Status Attuale
Prezzo
Inizia
Il percorso vuole partire dalla conoscenza delle vite di alcuni grandi matematici della storia per arrivare alla realizzazione di laboratori didattici da proporre in classe.
Iniziando dal racconto della storia della matematica, dalla preistoria ai giorni nostri, attraverso semplici storie ed aneddoti riferiti a personaggi più o meno noti, il corso vuole accompagnare gli insegnanti alla scoperta di attività ludico-laboratoriali con valenze didattiche forti e legate ad argomenti chiave della disciplina.
I grandi matematici vorrebbero diventare non solo veicoli di nuove conoscenze, ma anche veri e propri compagni di lavoro che propongono nuove e stimolanti attività, accompagnando i bambini nella scoperta della bellezza e degli aspetti più interessanti e coinvolgenti della matematica.
L’intento del corso è quello di riflettere sull’importanza di “umanizzare” questa disciplina per renderla più appassionante e più vicina all’esperienza di scoperta che anche i bambini vivono quotidianamente in classe.
Nel corso saranno presentate e sperimentate attività didattiche laboratoriali e verranno forniti numerosi materiali utili all’approfondimento.
